INFORMATIVA DICHIARAZIONE AMBIENTALE

La Direzione del GRUPPO FABBRO si impegna da sempre ad attuare una Politica Ambientale che pone al centro dell’attenzione la protezione dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento, con uno specifico impegno riguardo alla lotta al cambiamento climatico e ai problemi legati alla produzione e dispersione delle plastiche.

È in quest’ottica che FABBRO FOOD S.p.A. ha istituito e applica un Sistema di Gestione Ambientale certificato conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015, così da garantire un approccio sistematico alla gestione ambientale e tradurre in un linguaggio gestionale l’impegno intrapreso per migliorarsi continuamente e realizzare:
• Il rispetto degli obblighi normativi applicabili relativi all’ambiente;
• Il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e la prevenzione dell’inquinamento;
• il raggiungimento degli obiettivi definiti.

Gli Obiettivi sono pertanto, sviluppati nell’ottica dell’impegno al miglioramento continuo del Sistema e della promozione del coinvolgimento e partecipazione consapevole del Personale dell’Azienda a tutti i livelli.

Per proseguire sulla strada intrapresa, FABBRO FOOD S.p.A. ha deciso di ottenere la registrazione ad EMAS per tutte le proprie attività e processi.

La registrazione EMAS
(Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario di certificazione ambientale per la valutazione, la relazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali. Proposta dalla Comunità Europea e istituita per la prima volta nel 1993, al momento è giunta alla sua terza revisione, con il Regolamento (CE) n. 1221/2009 modificato dai Reg. (UE) 1505/2017 e Reg. (UE) 2026/2018.

EMAS è inteso a:
• promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante l’istituzione e l’applicazione di sistemi di gestione ambientale;
• valutare le prestazioni di tali sistemi in maniera sistematica, obiettiva e periodica;
• rendere disponibili informazioni sulle prestazioni ambientali, tramite un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate;
• coinvolgere attivamente il personale e garantirne un’adeguata formazione.

All’interno del processo di certificazione EMAS, FABBRO FOOD S.p.A. ha redatto la propria Dichiarazione Ambientale relativa al periodo 2021-2024.

La Dichiarazione Ambientale è uno strumento prodotto dalle organizzazioni registrate EMAS, valido per tre anni e aggiornato nei dati con periodicità annuale, che rappresenta il veicolo principale con cui l’organizzazione comunica con i soggetti interessati in materia ambientale.

La Dichiarazione Ambientale descrive in modo chiaro e privo di ambiguità l’organizzazione e le sue attività, la sua politica ambientale, gli aspetti ambientali significativi, gli obiettivi e i target, i dati ambientali inerenti agli aspetti significativi e le sue prestazioni ambientali.

Sia il Sistema di Gestione Ambientale di FABBRO FOOD S.p.A., che la Dichiarazione Ambientale, sono stati validati da un verificatore Ambientale accreditato che ne ha verificato la conformità con il Regolamento CE 1221/09, così come modificato dai Reg. (UE) 1505/2017 e Reg. (UE) 2026/2018.

Con la presente, la direzione di FABBRO FOOD S.p.A. vuole quindi comunicare il raggiungimento di questo importante obiettivo e confermare, ancora una volta, il proprio impegno a proseguire nell’attuazione di una politica ambientale volta al miglioramento continuo, ad una comunicazione aperta con tutti gli interessati, e al coinvolgimento attivo di tutto il personale.

Nova Milanese (MB), 30/08/2021.