Figura del General Contractor
Il General Contractor, o contraente generale, è il soggetto che assume su di sé le funzioni di progettista, costruttore ed in parte di finanziatore dell’opera da realizzare e ne assume integralmente la responsabilità economica con un team di professionisti di elevata esperienza per rispondere alle specifiche esigenze del cliente.
Il General Contractor si fa in particolare carico del rischio economico dell’opera, impegnandosi a fornire ‘un pacchetto finito’ a prezzi, termini di consegna e qualità predeterminati contrattualmente. Ha sotto controllo il quadro generale e lavora durante l’intera durata del progetto garantendone professionalità e competenza.
Il General Contractor ha il compito di realizzare gli interventi con processi etecnologie innovative e affidare l’opera ad un’unica unità organizzativa dotata di competenze multidisciplinari, progettuali ed esecutive, necessarie alla correttarealizzazione delle opere richieste, nonché delle possibili varianti richieste dal cliente durante la fase di lavorazione.